Il Virtual BankingLetteralmente, Virtual Banking significa Banca Virtuale: la Banca Virtuale o Virtual Banking è un servizio che, come definiscono gli stessi termini, consente di effettuare le operazioni bancarie direttamente attraverso Internet, usufruendo di una connessione remota e di un computer.

Il Virtual Banking rappresenta una soluzione intelligente ed efficace soprattutto al giorno d’oggi, quando vi è la necessità di evitare le code e le file agli sportelli e di ottimizzare tempo e denaro. Soprattutto chi ha un impiego full-time e deve gestire anche famiglia e casa, sa bene quanto sia difficile recarsi in Banca per effettuare anche le più semplici operazioni, che grazie al Virtual Banking possono essere eseguite direttamente da casa, con un grande risparmio di tempo e denaro.

Cosa è il Virtual Banking

Il Virtual Banking può essere definito come l’estensione di un servizio che normalmente viene fornito a tutti coloro che scelgono di aprire un conto corrente bancario: attraverso il Virtual Banking, non è necessario recarsi in filiale materialmente per effettuare le operazioni, ma queste possono essere eseguite direttamente da casa, o comunque da qualunque luogo in cui vi siano una connessione ed un PC. Pagare un bonifico, per esempio, diventa molto più semplice e veloce con il Virtual Banking, perché diventa un’operazione che possiamo fare anche in pausa pranzo, a lavoro, o in qualunque altro momento della giornata.

I Servizi  Utilizzabili

Il Virtual Banking consente di effettuare numerose operazioni bancarie.

Si parla di:

  • Home Banking, quando le operazioni possono essere effettuate direttamente da casa;
  • Corporate Banking, quando le operazioni possono essere eseguite dall’ufficio;
  • Remote Banking, quando è possibile effettuare le operazioni attraverso una connessione ed una rete Internet.

Le operazioni bancarie che possono essere effettuate tramite questo servizio sono:

  • Bonifici bancari, e quindi pagamenti;
  • Ricarica del telefonino;
  • Visione dell’estratto conto.

I Vantaggi del Virtual Banking

La particolarità di questo servizio sta nell’ immediatezza e nella semplicità con cui è possibile eseguire le operazioni bancarie senza doversi recare materialmente in filiale: gli Istituti di Credito, infatti, hanno degli uffici appositi che tuttavia non sono aperti tutto il giorno e tutti i giorni della settimana, e questo rappresenta un limite per tutti coloro che hanno degli impegni lavorativi vincolanti.

Grazie al Virtual Banking, i servizi di cui sopra possono essere effettuati in maniera veloce, flessibile e oltretutto anche conveniente, in quanto molte operazioni, come ad esempio i bonifici, hanno un notevole risparmio rispetto alle operazioni che vengono effettuate presso gli sportelli.